Ricerca

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024

Ministero dell’istruzione e del merito. Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024. Adesione del FISI.

Ministero dell’istruzione e del merito

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024. Adesione del FISI. 

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. 

Facendo seguito alla nota prot. 61588 del 24 aprile u.s., si comunica che, allo sciopero già proclamato per l’intera giornata del 9 maggio 2024 da Cobas Scuola Sardegna, Unicobas scuola e Università, Usb PI e Cobas – Comitati di base della scuola, ha aderito il FISI. 

In merito all’obbligo di informazione all’utenza, nel ricordare che i Dirigenti scolastici potranno adottare le modalità che riterranno più opportune, viene messa a disposizione la scheda allegata alla presente nota, che sostituisce quella trasmessa con nota del 24 aprile u.s., prot. 61588, riassuntiva delle informazioni richieste dall’Accordo, da integrare con quanto di specifica competenza dell’istituzione scolastica. 

A tal fine, le informazioni relative allo sciopero possono essere rinvenute nei seguenti siti istituzionali: 

pubblicazione su Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego: 

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=334&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego 

pubblicazione su Commissione di garanzia-calendario scioperi: 

https://www.cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/352323 

per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16, 

https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2022-2024-provvisorio.html); 

per i dati relativi all’ultima elezione della RSU presso l’istituzione scolastica si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo; 

i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero; 

i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”. 

In ogni caso, i dirigenti scolastici dovranno completare l’informazione all’utenza formulando una attendibile valutazione prognostica circa la diminuzione del servizio evitando mere dichiarazioni di carattere generale. 

Infine, si raccomanda l’attenta compilazione del dato di adesione secondo le modalità indicate nel Manuale utente dell’applicativo “Rilevazione scioperi WEB” e nelle relative FAQ disponibili anche nell’apposita sezione del SIDI https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/rilevazione-scioperi . 

Nel fare affidamento nel consueto tempestivo adempimento di tutti i soggetti ai vari livelli coinvolti, si ringrazia per la collaborazione. 

La presente nota verrà pubblicata sul Sito Web di questo Ministero. 

Allegati