Bonus Natale 100 euro: ecco come richiederlo se sei un lavoratore della scuola
Il Bonus Natale di 100 euro è un contributo economico destinato a sostenere le famiglie e i cittadini con redditi più bassi durante il periodo delle festività. I requisiti per accedere al bonus variano in questi giorni a seconda delle notizie che si susseguono nella fase finale di approvazione della Legge di Bilancio. Ma siccome il Bonus dovrà essere erogato a dicembre congiuntamente alla tredicesima, il Governo ha già definito le modalità di erogazione.
Facciamo dunque il punto della situazione, dopo che il 14 novembre è stata pubblicata nel decreto legge 167 2024 la nuova norma che regola il bonus natalizio da 100 euro per i lavoratori dipendenti con figli, istituito solo un mese fa nella legge di conversione del decreto Omnibus 113/2024, pubblicata in Gazzetta ufficiale l’8 ottobre 2024 (Legge 143 2024).
Per ottenere il bonus, devono essere soddisfatti congiuntamente tre requisiti, cioè non è possibile derogare neanche ad una delle seguenti condizioni:
1. per accedere al bonus, il reddito complessivo annuo del lavoratore non deve superare i 28.000 euro nel 2024.
2. Il lavoratore deve avere almeno un figlio a carico
3. È necessario che l’imposta lorda, calcolata sui redditi da lavoro dipendente, superi l’importo della somma delle detrazioni spettanti.
Il lavoratore della scuola (docente e ata), entro il 22 novembre, dovrà utilizzare una specifica funzione self-service all’interno del portale NOIPA. Nell’Area Servizi – Stipendiali – Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) si potrà accedere ad una schermata dove dovrà indicare il proprio coniuge (o se facente parte di nucleo monogenitoriale) e i figli a carico.
Per ogni necessità e consulenza CAF&Patronato Snadir: 02.82957760 o cafpatronato@snadir.it
da Vtic83600r-psc
Dirigente Scolastico