Ricerca

Inclusione

ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA, ALUNNI CON DISABILITÀ; A.S. 2024-2025 – Monte Romano.

 

Assistenza alla Comunicazione Aumentativa Alternativa, alunni con disabilità; anno scolastico 2024-2025.

Al fine di consentire a questo Istituto di inoltrare la domanda per l’attivazione del servizio di assistenza alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si invitano i genitori degli alunni con disabilità, che necessitano di un supporto alla comunicazione, a presentare a questo Ufficio entro e non oltre il 31 luglio 2024 la seguente documentazione:

1.Profilo di funzionamento o certificato di Integrazione Scolastica (CIS) con specifica ed esplicita richiesta di assegnazione di assistenza alla Comunicazione Aumentativa Alternativa;

2.Verbale di accertamento della condizione di handicap ex lege 104/92 in corso di validità (se non già consegnato in Segreteria).

Si sottolinea che la documentazione sopra richiesta costituisce parte integrante dell’istruttoria che questo Ufficio dovrà presentare al Comune di Monte Romano.

Si resta disponibili per ogni ulteriore informazione (mail: vtic83600r@istruzione.it).

Assistenza alla CAA-alunni con disabilita’ a.s. 2024-2025.

ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA, ALUNNI CON DISABILITÀ; A.S. 2024-2025 – Vetralla

 

  • Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il Comune di Vetralla, con Determinazione 1521/2024, ha emanato un Avviso Pubblico per la “Realizzazione dell’integrazione scolastica in favore di alunni con difficoltà nella comprensione e riproduzione del linguaggio che necessitano di metodiche di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per l’anno scolastico 2024-2025”.Al fine di consentire a questo Istituto di inoltrare la domanda per l’attivazione del servizio di assistenza CAA si invitano i genitori degli alunni con disabilità, che necessitano di un supporto alla comunicazione, a presentare a questo Ufficio entro e non oltre il 31 luglio 2024 la seguente documentazione:1.Profilo di funzionamento o certificato di Integrazione Scolastica (CIS) con specificaed esplicita richiesta di assegnazione di assistenza alla Comunicazione AumentativaAlternativa;2.Verbale di accertamento della condizione di handicap ex lege 104/92 in corso divalidità.

    Si sottolinea che la documentazione sopra richiesta costituisce parte integrante dell’istruttoria che questo Ufficio dovrà presentare al Comune di Vetralla.

    Si resta disponibili per ogni ulteriore informazione (mail: vtic83600r@istruzione.it).

    Assistenza alla CAA-alunni con disabilita' a.s. 2024-2025

    Assistenza alla Comunicazione Aumentativa Alternativa, alunni con disabilità; anno scolastico 2024-2025.

  • Modelli PEI e PDP vai>>
  • Progetto “Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi” vai>>

 

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE

ACCOGLIENZA

Il nostro Istituto adotta prassi consolidate e procedure formalizzate per assicurare a tutti gli alunni il diritto ad essere accolti . Tuttavia l’accoglienza non può essere relegata ad una fase definita nel tempo, ma deve corrispondere ad una modalità di lavoro atta a favorire l’instaurarsi di un clima accettabile e motivante per tutti i protagonisti dell’azione educativa (alunni, genitori, docenti, collaboratori scolastici, personale amministrativo). Al link sottostante il download del Protocollo per l’inserimento di nuovi alunni

PRASSI E PROCEDURE

Per ogni alunno in situazione di handicap o con bisogni educativi speciali la scuola si sforza di  ricercare ed  attuare  buone pratiche d’integrazione secondo standard di qualità, così come la normativa prevede e dispone.Presupposto dell’integrazione è la programmazione coordinata tra servizi scolastici e quelli territoriali. La scuola si pone come momento di integrazione degli interventi sociali e sanitari precedenti, concomitanti e successivi (riabilitazione, orientamento). La famiglia va considerata come una risorsa importante (oltre che come portatrice di diritti/doveri), nella definizione e verifica dei piani educativi, nei quali vanno previste anche forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola.Il principio della continuità rappresenta elemento centrale per garantire il successo dell’integrazione.L’avvio e la continuazione del processo di integrazione scolastica poggiano sulla produzione, l’acquisizione e l’uso di una documentazione tecnico- conoscitivo- progettuale che, in base all’art.12, comma 5, della L.104/92, si compone dei documenti di seguito indicati:

  • certificazione di handicap ai sensi dell’art. 4 L. 104/92;
  • diagnosi funzionale (D.F.);
  • profilo dinamico funzionale (P.D.F.);
  • piano educativo individualizzato (PEI);
  • fascicolo personale.

Per gli alunni con DSA viene realizzato un Piano Didattico Personalizzato (PDP o PEP) elaborato sulla base delle normative vigenti e che preveda percorsi didattici e valutazione personalizzati e il ricorso a strumenti compensativi e misure dispensative. Avere procedure chiare e condivise è il primo passo per elevare la qualità dell’integrazione scolastica. Esse permettono di delineare con chiarezza ruoli e compiti, di stabilire tempi e modalità di lavoro, di garantire la trasmissione efficace delle informazioni. Con il Manuale delle procedure per l’attivazione di percorsi di integrazione inclusionescolastica, il nostro Istituto ha inteso formalizzare  buone prassi già consolidate riguardo alla gestione dei percorsi d’integrazione. Ad esso è stato affiancato di recente il Manuale delle  procedure previste dalla legge 170/2010 per la gestione dei DSA. Entrambi i documenti sono stati elaborati in collaborazione con una rete di altre scuole e con gli operatori della ASL competente per territorio.

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Ai link sottostanti linee guida e materiali per i DSA

Protocollo organizzativo per la prevenzione e gestione delle crisi comportamentali degli alunni.